Ci sono delle tecniche per degustare il vino. Tutto può avere un impatto importante sul gusto del vino. Dalla prova olfattiva all’assaggio. Dalla rotazione del calice alle analisi sensoriali, ecco alcuni consigli per apprezzarne tutte le sue caratteristiche.
Per prima cosa riempire il bicchiere da 1/4 a 1/3, mantenendo il calice per il gambo e tenendolo leggermente inclinato, in modo che il vino si assottigli verso il bordo. Il calice va impugnato per lo stelo o addirittura per la base, cioè la zona più distante dalla pancia del bicchiere per non rischiare di riscaldare il vino. Tenere il bicchiere in controluce sia per esplorare l’intera gamma di colori del vino sia per verificarne la limpidezza.
Rotazione del bicchiere
Sempre tenendo il calice dallo stelo, fai ruotare lentamente il bicchiere in modo da “avvinarne le pareti”. In pratica devi bagnare le pareti interne del bicchiere con lo stesso vino. Questo gesto serve per scoprire la viscosità del vino e il grado alcolico. Se il vino scorre molto velocemente, si tratta di un vino leggero, mentre se si vengono a formare archetti di vino stretti e più lenti a scendere, il vino è più corposo, strutturato e alcolico.
Prova olfattiva
Prima della degustazione vino vera e propria, si esegue una prova olfattiva: consiste nell’annusare il vino tenendo il bicchiere fermo, inclinato, in corrispondenza del naso. Inspira lentamente e profondamente allontanando il naso dopo qualche secondo. Da qui puoi farti una tua impressione sul bouquet individuando le note del vino che stai per assaggiare. La prova olfattiva può essere ripetuta dopo aver eseguito un’ampia rotazione del vino che gli darà modo di sprigionare composti aromatici e sostanze volatili. Dopo aver fatto roteare nuovamente il bicchiere, avvicina ancora il naso al calice e cogline i profumi.
Inizia identificando i sapori che provi quando assaggi il vino e poi passa a determinare se il vino è equilibrato, armonioso, complesso ed evoluto. Ora sai come degustare al meglio i nostri vini e lasciarti sorprendere dai loro intensi profumi, aromi e bouquet!