Vini da aperitivo, ecco i migliori

vini-da-aperitivo

L’aperitivo è quel momento della giornata in cui ci si concede una meritata pausa dalla routine quotidiana. Ma quali sono i migliori vini da aperitivo e gustare sfiziosi stuzzichini accompagnati da un buon calice di vino?

Tra i vini da aperitivo più gettonati spiccano innanzitutto i vini spumante. Freschi, leggeri e frizzanti, infatti, gli spumanti stuzzicano l’appetito e deliziano il palato con le loro effervescenti bollicine.

Per chi, invece, non ama particolarmente le bollicine, un’alternativa è il vino bianco. I più richiesti per l’aperitivo sono i vini bianchi aromatici, freschi e fruttati, come lo Chardonnay. Molto quotati sono anche i vini bianchi del Sud Italia, dal delicato aroma floreale, come la Malvasia bianca o vini secchi. Il bianco è ideale da servire in accoppiata con mini tartine con paté o formaggio fresco o stuzzichini di pesce.

Molto indicati per l’aperitivo, infine, sono i vini rosati, freschi e piacevoli, come per esempio il Negroamaro e il Primitivo Rosato del Salento, perfetti da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi stagionati e altre specialità locali.

Sconsigliati da sorseggiare durante l’happy hour, invece, vini rossi evoluti e troppo corposi.

Per l’aperitivo puoi scegliere il Terre Neure Chardonnay, il Jazz Bianco IGP Salento e l’Albricci Negroamaro Rosato IGP Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *