Vini da aperitivo: quali scegliere

vini da aperitivo

L’aperitivo è quel momento della giornata in cui ci si concede una meritata pausa dalla routine quotidiana. Ma quali sono i migliori vini da aperitivo? Dal rosé allo spumante al vino bianco e al vino rosso, ecco i vini più adatti da degustare come aperitivo.

Vini spumanti

Tra i vini da aperitivo spiccano i vini spumanti come il classico Prosecco. Piacevolmente freschi, leggeri e frizzanti, gli spumanti si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di stuzzichino, dolce o salato. Ricordate di servirli sempre freschi, ma non ghiacciati. Per chi non ama il frizzante o le bollicine, una valida alternativa sono i vini fermi, che siano bianchi, rosé o rossi.

Vini bianchi

Se volete servire un vino bianco ai tuoi ospiti, potete optare per un tipo piuttosto minerale che lascerà soddisfatte le papille gustative di tutti i vostri commensali. I vini bianchi come il Sangiovese e il Pinot Nero sono generalmente perfetti per un aperitivo leggero ma allo stesso tempo stuzzicante. I vini bianchi sono perfetti da abbinare soprattutto se l’aperitivo è a base di pesce. Se invece desiderate un vino bianco fresco con note più burrose, il Muller-Thurgau e il Moscato Giallo sono sicuramente le migliori scelte. Infine, potete anche scegliere un vino bianco dalle note più frizzanti come lo Chardonnay. Se invece opterete per un vino differente, fate attenzione a non scegliere un prodotto troppo dolce che deve essere accompagnato da un piatto. In ogni caso, servitelo sempre fresco!

Vini rossi

Anche i vini rossi possono essere usati come aperitivo pre-cena, per accompagnare stuzzichini salati dal sapore intenso o a base di carne. L’ideale è comunque scegliere un vino rosso leggero e dal sapore fruttato. Da evitare i vini troppo corposi, pesanti da sorseggiare. Per non sbagliare, optate per vini che hanno un sapore più raffinato. Molto indicati per l’aperitivo, sono i vini freschi e strutturati insieme, come per esempio il Negroamaro e il Primitivo del Salento, perfetti da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi stagionati.

Vini rosè

Tra i vini da aperitivo più scelti spicca il rosé, grazie al suo sapore fresco e leggero. Il rosé però non deve essere troppo corposo. Un vino al palato piacevolmente fresco è il nostro Jazz, Negroamaro rosato IGP Salento, di colore rosa tenue, ha un bouquet che ricorda frutta e fiori freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.